lunedì 2 aprile 2018

Il grande ospedale abbandonato


Alle porte di Milano c'è questo grande complesso ospedaliero abbandonato da alcuni anni. Come avviene spesso si è optato anche in questo caso per la costruzione ex novo di un nuovo nosocomio a pochi metri di distanza. Così resta al momento inutilizzata questa grande struttura che ha la peculiarità di avere al centro una bella chiesa di grandi dimensioni. L'idea di un grande ospedale per la cura della tubercolosi o tisi, nel milanese risale al 1911 ma è solo nel 1924 che la struttura viene inaugurata. A combattere "il mal sottile" come veniva chiamato c'era il medico Guido Salvini, che spinse fortemente per la realizzazione di un complesso dedicato alla cura di questa malattia.



Abbiamo già visitato altre strutture costruite per la cura di questa malattia e qui nel blog potete vedere le foto dell'ospedale al Lido di Venezia e dell'Ospedale Umberto Maddalena di Rovigo. 
Caratteristica di queste strutture sono le terrazze esterne dove i malati venivano portati per trarre beneficio dal sole e dall'aria salubre. 







La prima pietra di questa stupenda chiesa, venne posta nel 1929 dal Cardinal Alfredo Ildefonso Schuster, proclamato Beato nel 1984 da Papa Giovanni Paolo II. L'ultima messa celebrata all'interno di questo edificio è del 2015 anno della sua definitiva chiusura.  










Foto di gruppo finale in chiesa naturalmente .... 


Ho scattato parecchie altre foto all'interno di questo complesso ma per il momento ho deciso di inserire solo queste... 

POST SCRIPTUM: notare che mi ero dimenticato gli anfibi a casa e ho dovuto indossare le scarpe da tennis non adatte per fare urbex ... poi durante l'esplorazione ad un certo punto mi è caduta la macchina sul treppiedi poichè ha ceduto una gamba ed il Tokina 16-28mm ha subito un grave danno dovrò mandarlo in assistenza... 


Nessun commento:

Posta un commento

Menu - Pages