martedì 9 gennaio 2018

Quella villa solitaria sopra il monte


Questa volta visitiamo una villa che sorge su un piccolo colle, circondata da filari di vigneti. L'area della villa è costituita da un edificio centrale circondato da quattro costruzioni angolari dotate di torrette. E' nota per il fatto di avere avuto tra i suoi ospiti il poeta Ugo Foscolo.
Nelle cantine troviamo ancora vecchi calessi, vecchie cianfrusaglie, sedie sgangherate, bottiglie vuote ed i tini che servivano per contenere il vino... E' stata costruita nel '500 da un Patrizio Veneziano dove precedentemente esisteva un antico castello.




Sparsi tra le stanze dell'edificio centrale e le pertinenze ci sono ancora dei pianoforti e questo ci induce a pensare che molto probabilmente, il proprietario era un musicista. Poi ci sono delle statue di gesso anche queste collocate in varie stanze, quasi tutte ormai ridotte in pezzi. Ci sono scarpette da sera, un orsacchiotto di peluche, vecchi elettrodomestici arrugginiti e perfino due o tre paia di sci. Probabilmente un'altra passione sportiva dei nobili che potevano permettersi questi passatempi. Abbiamo trovato anche delle foto gettate sul pavimento, che ritraggono statue e opere d'arte.. 





Nell'oratorio c'è un bellissimo pavimento a scacchiera ed il soffitto in legno però è evidente che tutti i segni religiosi sono stati tolti ed anche l'altare è stato completamente strappato via, quasi con forza bruta, divelto, portato via di fretta. 









Al termine di questa esplorazione ho avvertito ancora una volta quella sensazione della fugacità della nostra vita, dell'inutilità delle cose che accumuliamo, che per quanto ci facciano vivere bene, un giorno saremo costretti a lasciare qui in balia del tempo e di chi le scoprirà. 
Ricordi e segreti che ci sono appartenuti, che abbiamo custodito con cura e che poi dovremo lasciare ad altri. Il tempo ne diverrà il primo proprietario e piano piano le cancellerà. Eppure l'accumulare cose, piccoli tesori è sì qualcosa di illusorio e di effimero ma è anche uno stimolo ad affrontare un po' meglio il nostro quotidiano. 



A breve il video della esplorazione...




Nessun commento:

Posta un commento

Menu - Pages