domenica 28 gennaio 2018

La villa degli affreschi


Visitiamo questa villa veneta che fu di proprietà degli Emo Capodilista che nella zona dei Colli avevano altre proprietà. Ciò che contraddistingue questa villa costruita nel 1600 è la presenza di moltissimi affreschi, sia nel piano nobile che in quello superiore che rappresentano sia scene di vita contadina che altre ispirate alla mitologia. Ci sono poi raffigurate varie allegorie che fanno da contorno dei passaggi interni. La villa è caratterizzata da una scala di marmo a chiocciola che mi ricorda molto quella di Villa Badoer a Fratta Polesine, un elemento tipico dunque delle ville palladiane. All'interno c'è molto buoio e non è facile realizzare la nostre foto. Riusciamo ad aprire leggermente le finestre che danno sul cortile interno lasciando passare quel po' di luce sufficiente a permetterci di scattare con i tempi lunghi e la macchina sul cavalletto.  

All'esterno,  sulla destra della facciata, si trova un piccolo oratorio dedicato alla Madonna del Carmine di cui rimangono solo le mura perimetrali e che era caratterizzato da una piccola cupola sopra l'altare.  












Tra le cose curiose, una pagina aperta della Gazzetta dello Sport datata 12 gennaio 1977 che racconta di una Ferrari triste dopo il GP di debutto in Argentina e di un Eddy Mercks che cominciava la sua penultima stagione agonistica ormai in fase di declino. 



Nessun commento:

Posta un commento

Menu - Pages