sabato 13 gennaio 2018

La grande villa vuota


Sta cadendo a pezzi anche questa un po' alla volta, divorata dal tempo, dall'erba, dalle intemperie eppure i pavimenti ed i muri sono ancora belli solidi. All'interno troviamo  pure un ascensore e questo ci lascia intendere che i proprietari avessero compiuto dei lavori di ammodernamento prima di abbandonarla definitivamente.  
Costruita dalla famiglia patrizia dei Mocenigo nel primo 700, fu tra le più lussuose ed importanti ville di Abano Terme, tanto che ospitò vari personaggi illustri tra i quali Carlo Goldoni, Giacomo Leopardi e Giacomo Casanova, il quale approffittava della vicinanza delle terme per curare i suoi frequenti mal di testa. Viene ricordata infatti perché nel 1752 Carlo Goldoni scrisse la commedia “I Bagni d’Abano” e perché la nobildonna Pisana Mocenigo vi ospitò nel 1779 Giacomo Casanova che si meravigliò per i muri del palazzo “solidissimi in grazia del loro spessore maestoso”. 

Il grande complesso monumentale è conosciuto fin dai tempi della Serenissima Repubblica di Venezia e il suo terreno occupa tutt’oggi una superficie di ben 70 ettari all’interno del quale si trovano 9 distinti edifici tra cui un piccolo oratorio dedicato a Sant’Anna che si affaccia direttamente sulla strada. Villa Mocenigo Mainardi risponde a criteri di semplicità, funzionalità e armonia: si presenta massiccia e monolitica al centro della proprietà, con lunghi porticati ad essa adiacenti. All’epoca fu sicuramente curata nei dettagli: giardino, vialetti ombrosi, aiuole regolari, labirinto, siepi di mortelle e di bosso, cespugli tagliati a forma di sfera. Il cancello della residenza è in ferro battuto ed è abbellito da due sculture del Bonazza. L’interno della villa presentava pavimenti alla veneziana, pianoforti a coda, quadri, mobilia ottocentesca, caminetti e lampadari di Murano. Con il crollo della Serenissima Repubblica di Venezia (Tratt. di Campoformio-1797), Villa Mocenigo passò di proprietà alla famiglia Trieste, di origine ebraica, mentre gli storici proprietari lasciavano definitivamente Abano.













In questo video si può osservare ripresa con un drone... 


A breve il video della nostra esplorazione .... 

Nessun commento:

Posta un commento

Menu - Pages