giovedì 3 maggio 2012

Parliamo di Font

Tra gli appunti che ho preso in giro ci sono aluni appunti sui font (il carattere tipografico). Mi sono chiesto quando sono nati? Da dove deriva questo termine? Ed ho scoperto che si potrebbe ricorstruire una vera e propria "Storia dei font". Premetto che quello che scrivo di seguito è frutto di una breve ricerca fatta su Wikipedia e su altri siti.

 Il termine font deriva dal latino "Fundere", qualcosa che è fuso! Il riferimento è ai caratteri mobili ottenuti versando metallo fuso nella forma contentente la matrice del carattere. Un tipo di carattere consiste in una serie di GLIFI (immagini) che sono lettere, numeri e punteggiatura.

I font si suddividono in Font PROPORZIONALI e font MONOSPAZIO nei quali la lettera i e la lettera m occupano lo stesso spazio (font monospazio sono il Courier, l'Andale mono,  il Monaco il Prestige, Elite)
I primi caratteri utilizzati utilizzati assomigliavano a quelli della calligrafia maiuscola dell'epoca, sono detti GOTICI, sono i TEXTUALIS o OLD ENGLISH, quello di Gutemberg per esempio era un Textualis.

Un'altra suddivisione fondamentale è quella tra Font con grazie (ovvero di tipo GARAMOND, dal nome del suo inventore Claude Garamond, un tipografo francese del XVI sec.) e sono per esempio il Palatino, il Times New Roman e Font geometrici (ovvero di tipo SANS SERIF, senza grazie). Appartengono a questo tipo di font l'Arial, il Futura, il Verdana.

ARIAL è un carattere inventato nel 1982 pensato come sostituto del più famoso HELVETICA. E' diventato molto famoso perchè utilizzato da Windows  ed è molto simile a UNIVERS, un carattere inventato nel lontano 1956 da Adrian Frutiger. Ancora più antico di questo è il FUTURA che risale al 1928 e fu inventato da Paul Renner. Ed è stato il primo tra i caratteri Sans Serif.
Un altro carattere storico basato sul Garamond è il SABON, inventato nel 1967. Sempre di tipo Serif  (con grazie) è il famoso TIMES NEW ROMAN, ideato nel 1931 da Stanley Morison.







Nessun commento:

Posta un commento

Menu - Pages